inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Riscuotere la pensione della suocera deceduta configura il reato di truffa - Cass. Pen., Sez. II, Sent., 03 dicembre 2024, n. 44228

Cass. Pen., Sez. II, Sent., 03 dicembre 2024, n. 44228; Pres. De Santis, Rel. Cons. Saraco per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di truffa, integra la condotta di raggiro il silenzio sul sopravvenuto verificarsi di un evento, che costituisce il presupposto della permanenza di un'obbligazione pecuniaria a carattere periodico, posto che il silenzio del beneficiario, pur indiretto, di detta prestazione è attivamente orientato a trarre in inganno il debitore sul permanere della causa dell'obbligazione.


Diritto penale della famiglia – Truffa - Situazione di fatto diversa da quella reale – Parente deceduto e incasso della pensione; Rif. Leg. Art. 640-bis c.p.

editor: Ferrandi Francesca