Il successo del Forum Ondif di Caserta su Intelligenza artificiale e diritto di famiglia
Domenica, 13 Ottobre 2024
Notizie
| Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia
|
| Diritto di Famiglia
Sezione Ondif di Caserta
I riconoscimenti dei partecipanti attestano il successo del Forum Ondif appena conclusosi.
Claudia Morelli:
nella mia relazione ho tentato un parallelo tra gli obblighi di compliance contenuti nell'AI Act (per i sistemi che utilizzano intelligenza artificiale) e la documentazione ufficiale che Via Arenula ha rilasciato in concomitanza della messa online del sistema.
Ebbene, le informazioni rinvenute nei canali ufficiali sono veramente insufficienti sotto ogni punto di vista; le info più "tecnologiche" le ho tratte da una intervista (!); sul sito è pubblicato un manuale d'uso di 140 pagine su come consultare ma che non spende un rigo per specificare - per esempio- in che modo ho garanzia di privacy se creo la mia cartella personale (funzione in realtà apprezzabile per lavoro)
Il comunicato ufficiale assicura che "Non è invece possibile effettuare alcuna funzione di classificazione, valutazione, confronto, profilazione o similare, sui dati dei provvedimenti resi disponibili (ma se io scarico quello che mi interessa lo posso fare senza eccessive difficoltà con un software ad hoc, ndr).
Per assicurare livelli assoluti di riservatezza, tutti i dati personali sono pubblicati in forma pseudonimizzata (secondo le best practices questo non sarebbe sufficiente, ndr)"
Per la mia analisi ho preso a prestito questa piattaforma perché è uno dei nuovi e innovativi progetti del Ministero, che può dare effettivamente un contributo di chiarezza sulla giurisprudenza. Ma occorre che i principi di responsable AI e tech siano implementati con maggiore convinzione.
Ondif ha dedicato due giorni ad analizzare tutte le implicazioni delle nuove tecnologie sul diritto di famiglia: una scelta coraggiosa!
Complimenti al presidente Claudio Cecchella e a tutto il team di professioniste, curiose, sensibili, competenti, consapevoli.
Tra i relatori tanti esperti che studiano e applicano. Per me è stata una festa ascoltare. In foto ve ne sono solo alcuni.
Stefania Stefanelli, Riccardo Rovatti, Germana Bertoli, Chiara Favilli , Lucilla Anastasio, Maria Masi, Vincenzo Pasquino, Mauro Palma, Alessandra Spangaro, Mauro Paladini, Arnaldo Morace Pinelli, Fernanda D'Ambrogio.
Nella mia sessione Lucilla Gatt - ReCEPL Director, Maria Giuliana Civinini, Maria De Cono, Daniela Giraudo.
Maria Giuliana Civinini:
Grazie a Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia e al suo Presidente Claudio Cecchella per l’invito a parlare all Forum Nazionale intelligenza artificiale e diritto di famiglia. Nella sessione coordinata dalla Consigliera CNF Daniela Giraudo ho parlato di Miti e Realtà dell’IA. La mia convinzione è che la giustizia predittiva non è realizzabile allo stato dello sviluppo scientifico, ma soprattutto è INUTILE, non serve ai giudici né agli avvocati. Ciò che serve è un supporto tecnologico alla gestione degli studi legali, delle corti, del contenzioso e dei processi, un supporto alla conoscenza, in particolare dei precedenti, per consentire decisioni consapevoli e la certezza del diritto.
editor: Fossati Cesare
Lunedì, 16 Settembre 2024
Dovere di verità nei procedimenti di famiglia. L'intervista al Presidente Ondif sezione ... |
Martedì, 23 Luglio 2024
Comunicato ONDIF, AMI, CAMMINO 23 luglio 2024 |
Martedì, 26 Marzo 2024
Tribunale per le famiglie: necessità e urgenza |
Sabato, 3 Febbraio 2024
La lettera di Ondif e delle associazioni forensi al Ministro Nordio |