Vis attractiva in favore del Tribunale Ordinario per i procedimenti di modifica delle condizioni a tutela della minore. Tribunale per i Minorenni di Firenze, Decreto 2 settembre 2024
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
Qualora, nel contesto di un procedimento pendente nanti il Tribunale per i Minorenni, vengano richieste modifiche ai provvedimenti già assunti a tutela della minore e, successivamente, nanti il Tribunale Ordinario, venga promossa altra istanza di modifica delle condizioni già disposte, previa adozione degli opportuni provvedimenti temporanei e urgenti nell’interesse della minore, va dichiarata l’incompetenza del Tribunale per i Minorenni previamente adito in favore del Tribunale Ordinario, al quale ultimo vanno trasmessi gli atti.
Rif. Leg.: Art. 38 – bis disp.att.c.c.
Procedimenti de potestate – Competenza
Conformemente a quanto previsto dall’art. 38, primo comma, disp.att.c.c. come riformulato dal comma 28 art. 1 Legge Delega 206/2021, il Tribunale per i Minorenni di Firenze trasmette gli atti al Tribunale Ordinario, rendendo operante la vis attractiva in favore di quest’ultimo anche nei procedimenti di modifica delle condizioni dettate da precedenti provvedimenti a tutela del minore e anche qualora la modifica nanti il Giudice specializzato venga chiesta dal Pubblico Ministero. In attuazione delle disposizioni della Legge Delega la trattazione congiunta avviene mediante riunione nanti il Tribunale Ordinario a seguito di trasmissione degli atti.
All’esito del rilievo della contemporanea pendenza dei due procedimenti de potestate, il Tribunale per i Minorenni ha adottato “gli opportuni provvedimenti temporanei ed urgenti nell’interesse della minore”, confermando quelli già assunti con Decreto del 2 febbraio 2021, perduranti nella vigenza, come per legge, fino alla conferma, modifica o revoca con provvedimento emesso dal Tribunale Ordinario.
editor: Fossati Cesare
Martedì, 10 Settembre 2024
Ammissibile la domanda riconvenzionale di divorzio nell’ambito del giudizio di modifica delle ... |
Lunedì, 22 Luglio 2024
L’onere di provare le circostanze sopravvenute è a carico del richiedente la ... |
Mercoledì, 17 Luglio 2024
Lesione del diritto alla bigenitorialità, ma le doglianze non sono specifiche. Cass. ... |
Giovedì, 11 Luglio 2024
Nella componente compensativa vanno considerati anche gli accordi a latere. Cass. civ. ... |