L'erede beneficiato ha interesse a reagire contro l'avviso di accertamento intestato al "de cuius" - Cass. Civ., Sez. V, ord. 5 giugno 2024 n. 15750
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
L'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario non determina di per sé sola il venir meno della responsabilità patrimoniale degli eredi per i debiti anche tributari, ma fa solo sorgere il diritto di questi ultimi a non rispondere 'ultra vires hereditatis', cioè al di là del valore dei beni lasciati dal de cuius; gli eredi hanno quindi interesse a far valere tale limitazione mediante un accertamento giudiziale.
L'erede beneficiato ha interesse a reagire avverso l'avviso di accertamento intestato al "de cuius" ed al medesimo notificato in qualità di successore, per far constare la sua qualità soggettiva e, in dipendenza da essa, per far contenere l'entità della pretesa tributaria entro il limite dell'attivo ereditario ai sensi dell'art. 490 cod. civ.
Successione – Eredità con beneficio di inventario - Contenzioso e processo tributario - Avviso di accertamento - Esposizione debitoria - Accertamento giudiziale - Rif. Leg. artt. 490 e 508 cod. civ.; art. 112 e 132, comma 2, n. 4 c.p.c.
editor: Cianciolo Valeria
Mercoledì, 25 Settembre 2024
Trasferimento delle partecipazioni sociali mortis causa ed effetti del mancato deposito dell’atto ... |
Lunedì, 23 Settembre 2024
Mancato avveramento della condizione per volontà del testatore - Cass. Civ., Sez. ... |
Giovedì, 12 Settembre 2024
Al legittimario pretermesso non si applicano le limitazioni probatorie in materia di ... |
Lunedì, 9 Settembre 2024
Il patto di famiglia è assoggettato all’imposta sulle donazioni - Corte di ... |