inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Revocatoria del trust e beni in comunione legale - Tribunale di Foggia, sent. 20 maggio 2024

Martedì, 16 Luglio 2024
Giurisprudenza | Trust - Dopodinoi | Comunione legale | Merito Sezione Ondif di Foggia
Tribunale di Foggia, sentenza 20 maggio 2024 - Giudice Lacatena per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

E’ atto pregiudizievole per le ragioni dei creditori del disponente, quello con il quale i coniugi istituiscono un trust e trasferiscono ad una società, nella qualità di trustee del trust, tutti i beni immobili di loro proprietà, in comunione legale.
L’azione revocatoria è preordinata all’espropriazione forzata, pertanto, se l’atto pregiudizievole compiuto dal debitore riguarda un bene assoggettato a comunione legale al giudizio di revocatoria deve partecipare anche l’altro coniuge, benché non debitore; in tal caso, dunque, i coniugi sono litisconsorti necessari e la domanda di inefficacia dell’atto e la relativa pronuncia di accoglimento devono riguardare il bene per intero e non per la quota della metà del bene.
I convenuti non hanno provato in ordine alla titolarità in capo al debitore di altri beni patrimoniali aggredibili e idonei a garantire il soddisfacimento del credito dell’istante.
 
Trust – Beni in comunione legale - Atto pregiudizievole per le ragioni dei creditori – Azione di revocazione -  Rif. Leg. art. 2901 cod. civ.

editor: Cianciolo Valeria