Il dipendente pubblico con figli fino a tre anni di età può chiedere di essere temporaneamente assegnato ad una sede di servizio nel luogo di residenza familiare? - Corte Cost., Sent., 04 giugno 2024, n. 99
![]() |
Va dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 42˗bis, comma 1, del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della L. 8 marzo 2000, n. 53), nella parte in cui prevede che il trasferimento temporaneo del dipendente pubblico, con figli minori fino a tre anni di età, possa essere disposto "ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale l'altro genitore esercita la propria attività lavorativa", anziché "ad una sede di servizio ubicata nella stessa provincia o regione nella quale è fissata la residenza della famiglia o nella quale l'altro genitore eserciti la propria attività lavorativa".
Disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità Impiego pubblico - Questioni di legittimità costituzionale; Rif. Leg. Art. 42˗bis, comma 1, D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151.
editor: Ferrandi Francesca
Venerdì, 28 Marzo 2025
Non può negarsi al detenuto il diritto al colloquio con il figlio ... |
Venerdì, 21 Marzo 2025
Disabilità: l’obbligo di prenotazione del servizio di trasporto pubblico è discriminatorio. Tribunale ... |
Lunedì, 17 Marzo 2025
Sul risarcimento del danno per la perdita della possibilità di avere uno ... |
Giovedì, 13 Marzo 2025
Il vincolo di sangue è un elemento imprescindibile ai fini del riconoscimento ... |