inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Tribunale di Genova. Linee Guida in materia di Ads. Specificazione dei poteri conferiti all'Ads

Estratto dal verbale della riunione del 15 maggio 2024

Domenica, 26 Maggio 2024
Prassi - Protocolli | Amministrazione di Sostegno Sezione Ondif di Genova
Linee Guida Ads Tribunale di Genova - 15.05.24 Linee Guida Ads Tribunale di Genova - 15.05.24

Il documento ha ad oggetto la definizione di linee guida in materia di Amministrazioni di Sostegno, sulla base della specificazione dei poteri di regola conferiti
all’Amministratore di Sostegno nel decreto di nomina : il pres ente documento rappresenta il risultato di un complesso lavoro, durato vari mesi, condotto con un costante confronto co n il gruppo di lavoro designato in accordo con il Consiglio dell Ordine degli Avvo cati, con il Consiglio dell Ordine dei Commerciali sti e con l AGAS e poi approvato durante una r iunione ex art. 47 Quater OG.
Come noto, la finalità dell’istituto è di proteggere la persona incapace di provvedere, anche solo in parte, alla gestione dei propri interessi, attraverso l’attribuzione di poteri (di assistenza e/o sostitutivi) in capo ad un Amministratore di Sostegno, così limitando o riducendo la capacità della persona in rel azione ad alcuni atti stabiliti di volta in volta nel provvedimento di nomina.
Il decreto di nomina emesso in via definitiva de ve tendere ad una maggiore personal izzazione dei poteri dell’Amministratore di Sostegno sulla base delle capacità residue del soggetto amministrato, quali risultano dal ricorso introduttivo e all’esito dell’istruttoria successiva all’apertura del procedime nto. A tal fine il ricorrente è tenuto ad indicare i poteri che è opportuno siano attribuiti all’Ads nel decreto definitivo, attraverso la compilazione di un modulo da allegarsi al ricorso introduttivo ovvero da compilarsi all’esito dell’udienza di ascolt o del beneficiario e dei soggetti i ndicati nell’art. 407 c.c.

continua

editor: Fossati Cesare