inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

I principi in tema di affidamento dei figli minori - Cass. Civ., Sez. I, ord. 18 dicembre 2023 n. 35253

Cass. Civ., Sez. I, ord. 18 dicembre 2023 n. 35253 – Pres. Genovese, Cons. Rel. Russo per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di affidamento dei figli minori, la scelta dell'affidamento ad uno solo dei genitori, da effettuarsi in base all'interesse prevalente morale e materiale della prole, deve essere sostenuta non solo dalla verifica della idoneità o inidoneità genitoriale di entrambi i genitori, ma anche e, soprattutto, dalla considerazione delle ricadute che la decisione sull'affidamento avrà nei tempi brevi e medio lunghi, sulla vita dei figli.
Le limitazioni all'esercizio della responsabilità genitoriale si pongono come deroghe alla regola generale della pariteticità dei compiti parentali e quindi devono essere giustificate da una ragione forte e specificamente individuata. Il figlio, salvi i casi nei quali sia accertato un suo interesse di segno contrario, di regola fa riferimento ad entrambe le figure genitoriali, investite congiuntamente nei suoi confronti della responsabilità.
Costituisce inoltre principio consolidato, anche nella giurisprudenza della Corte EDU, che deve essere tutelata la relazione familiare.


Minori – Diritti del minore - Bigenitorialità – Mantenimento della relazione familiare – Affidamento dei figli minori -  Rif. Leg. art. 337- ter cod. civ.; art. 1 della Legge 4 maggio 1983, n. 184; art. 3 della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo; art. 8 CEDU

editor: Cianciolo Valeria