Lede il contraddittorio la decisione anticipata all’esito dell’udienza sull’istanza di sospensione della esecutività della decisione di primo grado - Cass. Civ., Sez. I, ord. 13 novembre 2023 n. 31410
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
L'anticipata decisione della causa, all'esito della sola udienza per la discussione sull'istanza di sospensione della esecutività della decisione di primo grado, lede il contraddittorio ed il diritto di difesa delle parti, impedendo all’appellato di difendersi nel merito e all’appellante di replicare alla difesa dell'appellato nel merito e di insistere nelle istanze istruttorie.
La ricorrente ha lamentato la nullità del procedimento o della sentenza, per mancata pronuncia sull'istanza di sospensiva della sentenza di primo grado e per avere deciso la causa nel merito, all'esito dell'udienza di discussione sull'istanza cautelare di sospensiva anticipatamente rispetto all'udienza fissata per la discussione della causa nel merito.
Processo civile – Divorzio – Anticipata decisione della causa – Udienza di discussione orale – Lesione del contraddittorio e del diritto di difesa delle parti - Rif. Leg. art. 2697 cod. civ.; artt. 115 e 116 c.p.c.; art. 5 della Legge 1 dicembre 1970 n. 898; artt. 24 e 111 Cost.
editor: Cianciolo Valeria
Venerdì, 24 Gennaio 2025
Ammissibile il ricorso straordinario in Cassazione per i provvedimenti assunti in sede ... |
Lunedì, 20 Gennaio 2025
Solo le sentenze definitive CEDU costituiscono presupposto per la revocazione. Cass. ... |
Giovedì, 19 Dicembre 2024
Il mancato ascolto del minore infradodicenne senza motivazione sulla capacità di discernimento ... |
Lunedì, 16 Dicembre 2024
Addebito della separazione. Il "peso probatorio" delle testimonianze spetta al giudice di ... |