inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Lede il contraddittorio la decisione anticipata all’esito dell’udienza sull’istanza di sospensione della esecutività della decisione di primo grado - Cass. Civ., Sez. I, ord. 13 novembre 2023 n. 31410

Lunedì, 13 Novembre 2023
Giurisprudenza | Legittimità | Divorzio | Processo civile
Cass. Civ., Sez. I, ord. 13 novembre 2023 n. 31410 – Pres. Acierno, Cons. Rel. Iofrida per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

L'anticipata decisione della causa, all'esito della sola udienza per la discussione sull'istanza di sospensione della esecutività della decisione di primo grado, lede il contraddittorio ed il diritto di difesa delle parti, impedendo all’appellato di difendersi nel merito e all’appellante di replicare alla difesa dell'appellato nel merito e di insistere nelle istanze istruttorie.

La ricorrente ha lamentato la nullità del procedimento o della sentenza, per mancata pronuncia sull'istanza di sospensiva della sentenza di primo grado e per avere deciso la causa nel merito, all'esito dell'udienza di discussione sull'istanza cautelare di sospensiva anticipatamente rispetto all'udienza  fissata per la discussione della causa nel merito.

Processo civile – Divorzio – Anticipata decisione della causa – Udienza di discussione orale – Lesione del contraddittorio e del diritto di difesa delle parti - Rif. Leg. art. 2697 cod. civ.; artt. 115 e 116 c.p.c.; art. 5 della Legge 1 dicembre 1970 n. 898; artt. 24 e 111 Cost.

editor: Cianciolo Valeria