inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

In sede di reclamo dei provvedimenti provvisori la Corte d’Appello non statuisce sulle spese - Cass. Civ., Sez. I, ord. 28 luglio 2023 n. 22977

Sabato, 29 Luglio 2023
Giurisprudenza | Processo civile | Legittimità
Cass. Civ., Sez. I, ord. 28 luglio 2023 n. 22977 – Pres. Di Marzio, Cons. Rel. Caiazzo per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Nel corso del giudizio di separazione personale dei coniugi, la corte d'appello adita in sede di reclamo avverso l'ordinanza emessa dal presidente del Tribunale ai sensi dell'art. 708, comma 3, c.p.c., non deve statuire sulle spese del procedimento, poiché, trattandosi di provvedimento cautelare adottato in pendenza della lite, spetta al Tribunale provvedere sulle spese, anche per la fase di reclamo, con la sentenza che conclude il giudizio.

Nel caso in esame, la Corte d'appello aveva condannato la ricorrente al pagamento delle spese, in contrasto con l'orientamento della Cassazione  a tenore del quale i provvedimenti reclamati sono provvisori in quanto destinati a rimanere assorbiti dalla pronuncia di merito.


Separazione – Provvedimenti temporanei – Natura provvisoria - Provvedimenti cautelari - Reclamo – Spese - Rif. Leg. artt. 91 e 708 c.p.c.
 

editor: Cianciolo Valeria