La prescrizione ai genitori di un percorso psicoterapeutico individuale è anticostituzionale - Cass. Civ., Sez. I, ord. 22 giugno 2023 n. 17903
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
In tema di affidamento dei figli minori, la prescrizione ai genitori di un percorso psicoterapeutico individuale e di un altro, da seguire insieme, di sostegno alla genitorialità, comporta comunque, anche se ritenuta non vincolante, un condizionamento, per cui è in contrasto con l'art. 13 Cost. e art. 32 Cost., comma 2, atteso che, mentre l'intervento per diminuire la conflittualità, richiesto dal giudice al servizio sociale, è collegato alla possibile modifica dei provvedimenti adottati nell'interesse del minore, quella prescrizione è connotata dalla finalità, estranea al giudizio, di realizzare la maturazione personale delle parti, rimessa esclusivamente al loro diritto di autodeterminazione.
Separazione - Provvedimenti riguardo ai figli - Prescrizione ai genitori di un percorso psicoterapeutico individuale – Condizionamento – Rif. Leg. artt. 13, 32 e 111 Cost.; artt. 143, 147, 316-bis c.c.; artt. 709 ter e 737 c.p.c.
editor: Cianciolo Valeria
Mercoledì, 20 Novembre 2024
Affidamento esclusivo alla madre se il padre non mantiene il figlio. Tribunale ... |
Martedì, 22 Ottobre 2024
Sospesa dalla responsabilità genitoriale la madre che tiene condotte pregiudizievoli per la ... |
Lunedì, 21 Ottobre 2024
Ammesso il ricorso per cassazione anche se vi è pronuncia di decadenza ... |
Martedì, 15 Ottobre 2024
La conflittualità fra i genitori non preclude il ricorso all’affidamento condiviso - ... |