Testo Unitario della professione forense
La Commissione Legislativa del CNF, su incarico del Consiglio nazionale Forense, ha realizzato il volume dal titolo "Testo Unitario della professione forense", a cura di Giovanni Berti Arnoaldi Veli.
In calce il Testo, disponibile anche sul sito del CNF.
Testo Unitario della professione forense 2023 |
La Commissione Legislativa del CNF, su incarico del Consiglio nazionale Forense, ha realizzato con il volume dal titolo "Testo Unitario della professione forense", a cura di Giovanni Berti Arnoaldi Veli, una "raccolta sistematica e ragionata, ordinata per materia, delle norme e dei regolamenti che disciplinano la professione forense…uno strumento utile, non solo per gli Avvocati, che offra il panorama dell'assetto normativo vigente della disciplina della professione, immaginando anche che lo stesso, in secondo momento, possa risultare di carattere preparatorio per un'eventuale futura proposta di riforma dell'assetto ordinamentale".
Nel “Testo Unitario” sono raccolte e classificate 168 fonti distinte in 29 materie raggruppate in tre diversi gruppi di fonti afferma l’Avvocato e curatore Arnoaldi Veli: “… una prima costituita dalla legge forense vigente, la n. 247/2012; una seconda costituita da tutte le altre fonti di rango primario, vale a dire le altre normative nelle diverse forme previste dall’ordinamento (leggi, decreti-legge, decreti legislativi); una terza costituita da tutte le fonti di rango secondario e dunque regolamentare (principalmente decreti ministeriali e regolamenti del C.N.F., ma anche molte altre).”
editor: Cianciolo Valeria
Lunedì, 23 Dicembre 2024
La Carta dei Principi per un uso consapevole di strumenti di AI ... |
Domenica, 6 Ottobre 2024
Delibera COA Genova su criticità delle Amministrazioni di Sostegno - 4.10.24 |
Martedì, 1 Ottobre 2024
Il curatore speciale del minore, di Germana Bertoli e Michela Labriola |
Sabato, 20 Gennaio 2024
Prima Edizione del Premio Nazionale "Giustina Rocca" |