Improponibile la domanda di divorzio congiunta a quella di separazione. Tribunale di Ferrara, 31 maggio 2023

Martedì, 6 Giugno 2023
Giurisprudenza | Separazione e divorzio: aspetti processuali | Merito Tribunale di Ferrara
Tribunale di Ferrara, Est. Scati, sentenza 31.05.23 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

L’avere il legislatore delegante utilizzato i termini ricorrente e convenuto, è chiaro indice dell’intenzione di circoscrivere la possibilità di cumulo delle domande di separazione e divorzio ai giudizi contenziosi.

Gli accordi con i quali i coniugi fissano, in sede di separazione, il regime giuridico-patrimoniale in vista di un futuro ed eventuale divorzio, sono invalidi per illiceità della causa, perché stipulati in violazione del principio fondamentale di radicale indisponibilità dei diritti in materia matrimoniale.

L'esigenza di risparmio di energie processuali non è ravvisabile nei procedimenti di separazione consensuale, oltre ad essere frustrata in tal caso. (CF)

 

Cumulo di domande di separazione e divorzio consensuali – ammissibilità

Rif. Leg.: art. 363-bis cpc - art. 473-bis.49 cpc - art. 473-bis.51 cpc, art. 160 c.c.

editor: Fossati Cesare