inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Violenza sessuale per un capotreno… troppo galante nel regolarizzare il titolo di viaggio - Cass. Pen., Sez. III, sent. 25 maggio 2023, n. 22696

Cass. Pen., Sez. III, sent. 25 maggio 2023, n. 22696 – Pres. Andreazza, Cons. Rel. Cerroni per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Ai fini invero della configurabilità del reato di violenza sessuale va qualificato come "atto sessuale" anche il bacio sulla bocca che sia limitato al semplice contatto delle labbra, potendosi detta connotazione escludere solo in presenza di particolari contesti sociali, culturali o familiari nei quali l'atto risulti privo di valenza erotica.
Ha una possibile valenza sessuale anche un bacio non consensuale sulla guancia come pure quegli atti insidiosi e rapidi riguardanti zone erogene su persona non consenziente.
Configurabile dunque, la violenza sessuale nel bacio sulla guancia tra due soggetti perfetti sconosciuti che si trovano a contatto, come nel caso di specie, per la regolarizzazione amministrativa del titolo di viaggio.

 
Violenza sessuale – Rif. Leg. artt. 56, 61 n. 9 e 609-bis, comma 1, cod. pen.

autore: Cianciolo Valeria