inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Affidamento esclusivo alla madre in costanza di maltrattamenti e ammonimento del questore - Tribunale di Verona, decr. 24 aprile 2023 n. 2726

Si ringrazia l’Avvocata Guia Faccincani, responsabile sezione Ondif di Verona per la segnalazione del provvedimento

Mercoledì, 10 Maggio 2023
Giurisprudenza | Affidamento dei figli | Merito Sezione Ondif di Verona
Tribunale di Verona, decreto 24 aprile 2023 n. 2726 -  Pres. Guerra, Giud. Rel. Nappi Quintiliano per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il Tribunale scaligero ha ritenuto di disporre l’affidamento esclusivo a fronte del procedimento penale instaurato per il reato di maltrattamenti in famiglia e violazione degli obblighi familiari a carico del resistente, poi archiviato.
Il provvedimento di ammonimento emesso dal Questore e la prova offerta di frasi ingiuriose contenute in una conversazione telefonica con un linguaggio offensivo ed intimidatorio, impongono, a tutela del minore, di affidarla esclusivamente alla madre. Infatti, sebbene gli approfondimenti sulle personalità delle parti non siano esitati in una diagnosi di disturbi a carico di entrambe deve ritenersi che le condotte tenute dal padre della minore, comprovate dal suddetto documento e anche dal provvedimento restrittivo emesso dall'autorità di polizia di cui sopra, non siano idonee a fondare un giudizio di piena idoneità genitoriale e conducano, anzi, a ritenere pregiudizievole per la minore, allo stato, un relativo regime di affidamento condiviso.
 
Minori - Affidamento – Affidamento esclusivo alla madre - Convivenza more uxorio – Maltrattamenti – Ammonimento del questore - Rif. Leg. art. 337 bis cod. civ.

autore: Cianciolo Valeria