Adozione. La comunicazione del cancelliere è idonea a far decorrere il termine breve per la proposizione del ricorso per cassazione - Cass. Civ., Sez. I, ord. 26 aprile 2023 n. 10971
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
In tema di adozione, la comunicazione, da parte del cancelliere, mediante posta elettronica certificata (PEC), del testo integrale della sentenza resa dalla corte di appello, a norma dell'art. 17 I. n. 184/1983, è idonea a far decorrere il termine breve di trenta giorni per la proposizione del ricorso per cassazione, risultando in tal modo soddisfatta la condizione della conoscenza legale del provvedimento suscettibile di impugnazione.
La comunicazione del testo integrale della sentenza attuata, a cura della cancelleria, a norma del novellato art. 45 disp. att. c.p.c. — oltre che del nuovo testo dell'art. 133, comma 2, c.p.c. (giusta il d.l. n. 90/2014, convertito in I. n. 114/2014), che prevede, in via generale, che il biglietto di cancelleria contenga il testo integrale della sentenza — è incombente che produce lo stesso effetto, sul piano della conoscenza legale del provvedimento suscettibile di impugnazione, della notificazione.
Appare ragionevole che all'attuale coincidenza di contenuti delle attività di notificazione e di comunicazione debba oggi corrispondere una uniformità del regime impugnatorio dei provvedimenti che ne sono oggetto.
Processo civile - Affido eterofamiliare - Adozione di minore - Opposizione alla dichiarazione di adottabilità - Notificazione d'ufficio della sentenza della Corte d'appello – Impugnazione -Rif. Leg. art. 17 Legge 4 maggio 1983 n. 184; art. 133 c.p.c.
editor: Cianciolo Valeria
Lunedì, 20 Gennaio 2025
Solo le sentenze definitive CEDU costituiscono presupposto per la revocazione. Cass. ... |
Martedì, 31 Dicembre 2024
Va dichiarato adottabile il minore il cui sviluppo psicofisico sia stato pregiudicato ... |
Giovedì, 19 Dicembre 2024
Il mancato ascolto del minore infradodicenne senza motivazione sulla capacità di discernimento ... |
Lunedì, 16 Dicembre 2024
Addebito della separazione. Il "peso probatorio" delle testimonianze spetta al giudice di ... |