inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Legge 22 febbraio 2023 n. 4 - Proyecto de Ley para la igualdad real y efectiva de las personas trans y para la garantía de los derechos de las personas LGTBI

Lunedì, 24 Aprile 2023
Notizie | Transessualismo | Unioni civili
La Legge 22 febbraio 2023 n. 4 -  Proyecto de Ley para la igualdad real y efectiva de las personas trans y para la garantía de los derechos de las personas LGTBI La Legge 22 febbraio 2023 n. 4 - Proyecto de Ley para la igualdad real y efectiva de las personas trans y para la garantía de los derechos de las personas LGTBI

Il 16 febbraio 2023 il Congreso de los Diputados spagnolo ha approvato il progetto di legge per la reale ed effettiva uguaglianza delle persone trans e per la garanzia dei diritti delle persone LGTBI.
La Legge 22 febbraio 2023 n. 4 è rubricata Proyecto de Ley para la igualdad real y efectiva de las personas trans y para la garantía de los derechos de las personas LGTBI.

Il Preambolo della Legge sancisce i seguenti principi:
L'obiettivo di questa legge è sviluppare e garantire i diritti di lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali (di seguito, LGTBI) sradicando situazioni di discriminazione, a garantire in Spagna l'orientamento sessuale, l'identità sessuale, l'espressione di genere, caratteristiche sessuali e diversità familiare in piena libertà.
Questa legge definisce le politiche pubbliche che garantiranno i diritti delle persone LGTBI e rimuove gli ostacoli che impediscono loro di esercitare pienamente la cittadinanza. Raccoglie una storica esigenza del Associazioni LGTBI, che da decenni guidano e promuovono la rivendicazione dei diritti di questi collettivi.
Questa legge rappresenta un importante passo avanti nel cammino intrapreso verso l'uguaglianza e la giustizia sociale che permette di consolidare il cambiamento della concezione sociale delle persone LGTBI. Questo avviene creando riferimenti positivo, per intendere la diversità come valore, per garantire la coesione sociale attraverso la promozione dei valori dell'uguaglianza e del rispetto e per diffondere la cultura della non discriminazione contro quella dell'odio e del pregiudizio.
traduzione a cura di Valeria Cianciolo

autore: Cianciolo Valeria