inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Qualunque scelta di orientamento sessuale merita rispetto - Cass. Civ., Sez. Lav., Ord., 09 marzo 2023, n. 7029

Cass. Civ., Sez. Lav., Ord., 09 marzo 2023, n. 7029; Pres. Doronzo, Rel. Cons. Pagetta per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Costituisce innegabile portato della evoluzione della società negli ultimi decenni l’acquisizione della consapevolezza del rispetto che merita qualunque scelta di orientamento sessuale e del fatto che essa attiene ad una sfera intima e assolutamente riservata della persona. L’intrusione in tale sfera, effettuata peraltro con modalità di scherno e senza curarsi della presenza di terze persone, non può pertanto essere considerata secondo il “modesto” standard della violazione di regole formali di buona educazione utilizzato dal giudice del reclamo, ma deve essere valutata tenendo conto della centralità che nel disegno della Carta costituzionale assumono: i diritti inviolabili dell'uomo (art. 2), il riconoscimento della pari dignità sociale, “senza distinzione di sesso”, il pieno sviluppo della persona umana (art. 3), il lavoro come ambito di esplicazione della personalità dell'individuo (art. 4), oggetto di particolare tutela “in tutte le sue forme ed applicazioni” (art. 35). (FF)


Diritti della persona – Orientamento sessuale – Intrusione nella sfera intima della persona; Rif. Leg. D.Lgs. n. 196 del 2003 e n. 198 del 2006.

autore: Ferrandi Francesca