inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Valida l’audizione della minore persona offesa anche in assenza del rispetto dei protocolli della Carta di Noto - Cass. Pen., Sez. III, sent. 3 marzo 2023 n. 9074

Se l'imputato definisce il suo processo nelle forme del giudizio abbreviato, tale evenienza rende non più rilevabili nel successivo giudizio in tal modo condotto, le nullità che non siano di carattere assoluto e le inutilizzabilità probatorie.
Tali caratteristiche, nullità di carattere assoluto ed inutilizzabilità, non sono certamente da riscontrare nell'avvenuta audizione della minore persona offesa anche in assenza del rispetto dei cosiddetti protocolli della Carta di Noto.
Nel caso in esame, in sede di audizione di esse non erano state rispettate le raccomandazioni operative fissate dai Protocolli di Noto. Tale esclusione è stata pienamente giustificata alla luce sia della mancanza di motivi di astio fra i soggetti dichiaranti e l'imputato ovvero di possibili moventi di tipo economico, sia in considerazione della piena idoneità delle persone minorenni in questione, a rendere efficacemente testimonianza.



Audizione del minore - Carta di Noto – Rispetto dei protocolli della Carta di Noto – Validità dell’audizione del minore -  Rif. Leg. artt. 609-quater cod. pen., 192 e 533 cod. proc. pen.