Al beneficiario dell'amministrazione di sostegno non si estendono le limitazioni o decadenze, previste per l'interdetto o l'inabilitato - Corte d'Appello Venezia, Sez. I, sent. 29 novembre 2022, n. 2540
L'immissione in possesso dei beni ereditari non comporta accettazione tacita dell'eredità, poiché non presuppone necessariamente, in chi la compie, la volontà di accettare, cionondimeno, se il chiamato nel possesso o compossesso anche di un solo bene ereditario non forma l'inventario nel termine di tre mesi decorrenti dal momento di inizio del possesso, viene considerato erede puro e semplice; tale onere condiziona, non solo, la facoltà di accettare con beneficio d'inventario, ma anche quella di rinunciare all'eredità in maniera efficace nei confronti dei creditori del "de cuius".
La condizione di beneficiario di amministrazione di sostegno non determina l'allungamento del termine per la presentazione dell'inventario previsto dall'art. 489 cod. civ. in quanto detta norma si riferisce agli interdetti ed agli inabilitati (oltre che ai minori).
Amministrazione di sostegno – Limitazioni e decadenze previste per l’interdetto – Esclusione - Successione – Rif. Leg. artt. 411, 485, 489, 588 cod. civ.
Martedì, 7 Febbraio 2023
Giurisprudenza
| Successioni
| Amministrazione di Sostegno
| Merito
Sezione Ondif di Venezia
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
Nel caso di specie, non è stato nemmeno dedotto che il Giudice Tutelare nel decreto di nomina - neppure prodotto in giudizio - o con altro successivo provvedimento si sia avvalso della facoltà di cui all'art. 411, ultimo comma, cod. civ. secondo cui è possibile "disporre che determinati effetti, limitazioni o decadenze, previsti da disposizioni di legge per l'interdetto o l'inabilitato, si estendano al beneficiario dell'amministrazione di sostegno".
editor: Cianciolo Valeria
Lunedì, 2 Dicembre 2024
Il contenuto illogico e ricco di errori grammaticali prova l’incapacità del testatore ... |
Venerdì, 29 Novembre 2024
Adozione di maggiorenni: va accolta la volontà dell’adottante, anche sottoposto ad ads, ... |
Giovedì, 21 Novembre 2024
Polizza vita. Basta la qualità di erede legittimo - Cass. Civ., Sez. ... |
Giovedì, 14 Novembre 2024
Specifica autorizzazione e nomina di curatore per il beneficiario di ads che ... |