inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Nessun risarcimento se non si celebra il Capodanno ebraico per la mancata fornitura del gas - Cass. Civ., Sez. III, ord. 5 gennaio 2023 n. 220

In materia risarcitoria, deve escludersi che il danno c.d. esistenziale sia integrato non già in presenza di uno "sconvolgimento esistenziale" bensì del mero "sconvolgimento dell'agenda" o nella mera perdita delle abitudini e dei riti propri della quotidianità della vita, e in particolare da meri disagi, fastidi, disappunti, ansie, stress o violazioni del diritto alla tranquillità causati dalla mancata fornitura del gas.
Nel caso in esame, la Suprema Corte ha ribadito il principio sopra esposto rigettando il ricorso proposto in quanto non sussiste alcun risarcimento del danno non patrimoniale da violazione della libertà religiosa per impossibilità di celebrare il Capodanno ebraico e i relativi riti religiosi e culinari causati dalla mancata fornitura del gas.

 
Risarcimento del danno – Diritti della persona -  Violazione della libertà religiosa - Non sussiste – Rif. Leg. art. 2059 cod. civ.; art. 9 Cost.