inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Allontanamento di un minore ingiustificato per l'esposizione persistente e prolungata dei figli al conflitto genitoriale - Corte d'Appello di Napoli, decr. 28 novembre 2022 n. 2860

Si ringrazia l’Avv. Fernanda D’Ambrogio, Presidente della Sezione ONDIF di Caserta per la segnalazione del provvedimento


L’allontanamento di un minore dal suo nucleo familiare di origine ed il suo affidamento a terzi (siano essi una altra famiglia o una comunità di tipo familiare) può avvenire solo se l’ambiente familiare di partenza, nonostante gli interventi a sostegno già disposti, non sia idoneo.
Non può considerarsi maltrattamento l’esposizione persistente e prolungata dei figli al conflitto genitoriale.
E’ revocata la sospensione della responsabilità genitoriale, provvedimento per sua natura di carattere interinale e temporaneo, con conseguente cessazione della tutela disponendo invece la limitazione dalla responsabilità genitoriale sui figli minori, ai sensi dell’art 333 c.c., con l’affidamento del nucleo familiare ai servizi sociali del comune.
La Corte partenopea  ha condiviso le conclusioni cui è giunta la psicoterapeuta che ha suggerito il collocamento dei minori presso la madre ampliando e regolamentando i tempi che gli stessi trascorreranno con il padre.
 
Responsabilità genitoriale - Affidamento dei minori – Conflitto genitoriale - Limitazione della responsabilità genitoriale - Inadeguatezza del ruolo genitoriale – Provvedimento di allontanamento dei figli - Ascolto dei minori - Rif. Leg. art. 330 e 333 cod.civ.