inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

L'affidamento ai Servizi Sociali presuppone limitazione della responsabilità  genitoriale. Tribunale di Ancona, 3 novembre 2022

Si ricorre alla misura dell’affidamento dei figli ai Servizi Sociali quando occorre superare difficoltà manifestate dai genitori nell’esercizio della responsabilità genitoriale tali da comportare il rischio di un blocco decisionale, ma al contempo non è necessario arrivare a sottrarre il minore al contesto familiare.

Duplice il compito attribuito al responsabile del servizio socio assistenziale: contenere la conflittualità fra i genitori attraverso percorsi di sostegno; assumere le decisioni più importanti nel caso di incapacità dei genitori di assumerle.

Nei provvedimenti di affidamento ai servizi i compiti devono essere dettagliati e indicati gli ambiti nei quali dovranno essere assunte le decisioni in caso di contrasto genitoriale insuperabile (CF)

Divorzio - Affidamento dei minori ai Servizi Sociali – inversione del collocamento – compiti demandati ai servizi

Rif. Leg.: Art. 333 c.c.   

Venerdì, 11 Novembre 2022
Giurisprudenza | Responsabilità genitoriale | Responsabilità genitoriale | Affidamento dei figli | Merito Sezione Ondif di Ancona
Tribunale di Ancona, Est. Guidarelli, sentenza 3.11.22 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Ancona, 3.11.22 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

La pronuncia del Tribunale di Ancona si apprezza in quanto contiene una ricostruzione di carattere sistematico dell'istituto dell'affidamento dei minori ai Servizi Sociali.

I giudici hanno ritenuto opportuno operare delle precisazioni dato che in diverse occasioni gli enti non hanno ben compreso il loro ruolo di affidatari.

Nel caso di specie ai Servizi vengono demandate decisioni, in caso di disaccordo dei genitori, nell’ambito della salute e del percorso scolastico.

Le iniziali modalità di visita protetta costituiranno occasione per il genitore per inserire momenti di supporto nella gestione del figlio.

  

*Si ringrazia l’avv. Manuela Caucci, Presidente Ondif sez. Ancona

 

 

autore: Fossati Cesare