inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Mantenimento del figlio. Tutti i nonni devono contribuire? - Cass. Civ., Sez. I, ord. interl. 17 ottobre 2022, n. 30368

Sebbene non si rappresenti sul piano processuale un rapporto di litisconsorzio necessario di tutti gli ascendenti, gli stessi possono essere tutti chiamati in giudizio a concorrere, ricorrendo i presupposti di legge, al mantenimento dei nipoti nel caso di impossibilità volontaria o non dei genitori involgendo l’obbligo di mantenimento tutti gli ascendenti di pari grado.
Secondo gli Ermellini: “La questione giuridica meritevole di essere approfondita riguarda, quindi, la possibilità della parte coinvolta nella vicenda familiare relativa all’assegno per il mantenimento del figlio minore ( quale è l’ascendente tenuto a contribuire per il mantenimento del minore) di proporre domanda di revisione della decisione che gli ha imposto il versamento del contributo deducendo circostanze relative alla ripartizione del carico anche nei confronti dell’ascendente di parte materna che non ha partecipato al procedimento sfociato nel provvedimento di cui si chiede la modifica.”
Rinviata la causa a nuovo ruolo, disponendone la trattazione in pubblica udienza. (VC)



 
Separazione - Mantenimento del figlio - Inadempimento dell’assegno per il mantenimento del figlio Ascendenti - Diritto agli alimenti – Litisconsorzio necessario - Rif. Leg. artt. 148, 3 comma, 316 bis, 433 cod. civ.