inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Revocazione delle donazioni indirette a seguito della scoperta di una relazione extraconiugale "in famiglia" - Cass. Civ., Sez. III, Ord., 20 giugno 2022, n. 19816

La Cassazione ricorda che l'elemento dell'ingiuria grave non può essere ravvisato sic et simpliciter nell'adulterio. Nella specie, però, erano le modalità con cui l'adulterio era stato consumato a determinare la gravità dell'ingiuria.
In particolare, la gravità conseguiva al fatto che la relazione extraconiugale era stata intrattenuta con la moglie del fratello della donante  e alla circostanza che l'adulterio si era sviluppato all'interno dell'azienda di famiglia.
Quanto, invece, alla natura di donazioni indirette delle operazioni eseguite dalla moglie in favore del marito dette operazioni, secondo i giudici, erano state effettuate, per puro spirito di liberalità, con denaro e beni provenienti dal patrimonio del defunto padre dell'attrice, mentre il marito non aveva dimostrato di avere disponibilità economiche sufficienti a consentirgli di effettuare gli investimenti mobiliari e immobiliari di cui si trattava.

Francesca Ferrandi

Cass. Civ., Sez. III, Ord., 20 giugno 2022, n. 19816; Pres. Frasca, Rel. Cons. Sestini per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Ai fini della corretta applicazione dell’art. 801 c.c., sussiste ingiuria grave verso il donante nel caso di adulterio maturato all’interno del nucleo familiare ristretto dei due coniugi e sviluppatosi nella cornice di un comune ambiente lavorativo. Siffatte circostanze, infatti, valgono a connotare in termini di gravità l’offesa all’onore patita dalla moglie (donante) e ad evidenziare, nel marito (donatario), un atteggiamento di non curanza e di assenza di rispetto nei confronti della dignità della donna. (FF)


Donazione – Donazioni indirette - Revocazione per ingratitudine - Revocazione della donazione - Prova in materia civile - Valutazione delle prove; Rif. Leg. Art. 801 c.c. e 116 c.p.c.

autore: Ferrandi Francesca