inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Comuni e cooperative. Liquidabili compensi per le prestazioni di tutela e sostegno resi soltanto in favore dei minori stranieri - Tribunale Imperia, Sent., 26 gennaio 2022, n. 47

Mercoledì, 27 Aprile 2022
Giurisprudenza | Merito | Minori | Stranieri Sezione Ondif di Imperia
Tribunale Imperia, Sent., 26 gennaio 2022, n. 47 – Giud. Favalli per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati, in virtù della L. 47/2017 il minore straniero non accompagnato che abbia raggiunto la maggiore età ha diritto a continuare a beneficiare del programma di accoglienza/protezione soltanto se sia stato inserito nello SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati” poi divenuto SIPROIMI, “Sistema di Protezione per Titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati), ed ha diritto di continuare ad usufruire dell’accoglienza e dell’assistenza sino 6 mesi dopo il compimento dei 18 anni. Successivamente egli può continuare a beneficiare del progetto soltanto nei casi in cui sia richiedente asilo, in attesa della decisione della Commissione Territoriale, sia titolare dello status di rifugiato, di protezione sussidiaria o umanitaria, sia titolare di permesso di soggiorno per ragioni speciali (studio/lavoro/attesa occupazione o affidamento), o ancora se al compimento dei 18 anni sia stato disposto il prosieguo amministrativo in suo favore dal Tribunale per i Minorenni.
I neomaggiorenni che invece durante la minore età sono stati accolti in comunità educative o altre strutture per minori gestite dai Comuni al di fuori dello SPRAR/SIPROIMI, in centri FAMI di prima accoglienza o in CAS per minori, hanno diritto di restare nella struttura per minori solo fino al compimento dei 18 anni.
(Nel caso in esame, è stato revocato il decreto ingiuntivo opposto poichè non è stata fornita alcuna prova, non avendo l'opponente né prodotto documentazione attestante l'età degli ospiti, il tempo in cui costoro fecero ingresso sul territorio nazionale, l'epoca in cui furono ricoverati nella struttura). (VC)


Minori stranieri non accompagnati – Rif. Leg. Legge 7 aprile 2017 n. 47

 

autore: Cianciolo Valeria