inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

I plurimi toccamenti dei glutei di un'allieva hanno un'indubbia connotazione sessuale - Cass. Pen., Sez. III, Sent., 11 aprile 2022, n. 13682

Nel caso di specie, gli atti in concreto compiuti dall'imputato, consistiti in plurimi toccamenti dei glutei di un'allieva, hanno avuto, in ragione delle parti del corpo della vittima attinte, un'indubbia connotazione sessuale, da quest'ultima, peraltro, chiaramente percepita.
Inoltre, secondo la S.C., l'intrinseca natura degli atti, la rapidità con cui furono compiuti, la loro reiterazione, il contesto scolastico in cui si collocarono e la percezione della loro portata invasiva avuta dalla vittima portano a escludere, sul piano logico, che li si possa ritenere espressione di un modus agendi informale, finalizzato all'instaurazione di un rapporto amicale e paritario con gli allievi.
Francesca Ferrandi

Cass. Pen., Sez. III, Sent., 11 aprile 2022, n. 13682; Pres. Aceto, Rel. Cons. Sessa per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di violenza sessuale, la condotta sanzionata comprende qualsiasi atto che, risolvendosi in un contatto corporeo, pur se fugace ed estemporaneo, tra soggetto attivo e soggetto passivo del reato, ovvero in un coinvolgimento della sfera fisica di quest'ultimo, ponga in pericolo la libera autodeterminazione della persona offesa nella sfera sessuale. (FF)


Violenza sessuale – Toccamento dei glutei; Rif. Leg. Art. 609-bis c.p.

autore: Ferrandi Francesca