inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Le proposte di legge in Italia in tema di patti prematrimoniali, di Valeria Cianciolo

Nel nostro tessuto sociale, l’interesse verso il fenomeno dei prenuptial agreements si innesta nel più ampio dibattito circa l’opportunità di valorizzare, in seguito alle recenti riforme che hanno investito il diritto di famiglia, l’autonomia privata nei rapporti tra coniugi con particolare riferimento alla definizione dei riflessi patrimoniali della crisi coniugale.
Gli accordi prematrimoniali stipulati in previsione dell’eventuale crisi del rapporto coniugale sono riconosciuti e regolamentati in diversi ordinamenti giuridici di common law e civil law, ma non nell’ordinamento italiano, nel quale la giurisprudenza che ha avuto modo di pronunciarsi sulla validità di tali intese ne ha tradizionalmente riconosciuto la nullità.
Tale orientamento è stato confermato dalla recente ord. della Suprema Corte del 14 aprile 2022 n. 11923 che qui si allega unitamente ad una breve nota che chiarisce lo stato dell'arte.
Una panoramica sul tema dei patti prematrimoniali è disponibile sul numero della Rivista dell'Osservatorio maggio agosto 2019.
Valeria Cianciolo