Successione. Come distinguere la donazione diretta e quella indiretta - Tribunale Napoli, Sez. VIII, Sent., 8 febbraio 2022, n. 1359
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
La donazione indiretta consiste nell’elargizione di una liberalità che viene attuata, anziché con il negozio tipico dell’art. 769 cod. civ., mediante un negozio oneroso che produce, in concomitanza con l’effetto diretto che gli è proprio ed in collegamento con altro negozio, l’arricchimento animo donandi del destinatario della liberalità medesima.
Nell’ipotesi in cui un soggetto abbia erogato il danaro per l’acquisto di un immobile in capo al proprio figlio, si deve distinguere il caso della donazione diretta del danaro, in cui oggetto della liberalità rimane quest’ultimo, da quello in cui il danaro sia fornito quale mezzo per l’acquisto dell’immobile, che costituisce il fine della donazione. In tale secondo caso, il collegamento tra l’elargizione del danaro paterno e l’acquisto dell’immobile da parte del figlio porta a concludere che si è in presenza di una donazione indiretta dell’immobile stesso, e non già del danaro impiegato per il suo acquisto.
Per la validità delle donazioni indirette, invece, non è richiesta la forma dell’atto pubblico, essendo sufficiente l’osservanza delle forme prescritte per il negozio tipico utilizzato per realizzare lo scopo di liberalità, dato che l’art. 809 cod. civ., nello stabilire le norme sulle donazioni applicabili agli altri atti di liberalità realizzati con negozi diversi da quelli previsti dall’art. 769 cod. civ., non richiama l’art. 782 cod. civ., che prescrive l’atto pubblico per la donazione. (VC)
Successione – Donazione diretta e indiretta – Differenze – Scioglimento della comunione ereditaria – Rif. Leg. artt. 769, 782 e 809
editor: Cianciolo Valeria
Venerdì, 6 Dicembre 2024
Diritto di abitazione al coniuge superstite e rinuncia all’eredità - Corte d'Appello ... |
Mercoledì, 4 Dicembre 2024
La reversibilità è diritto proprio del coniuge superstite che lo esercita nel ... |
Lunedì, 2 Dicembre 2024
Il contenuto illogico e ricco di errori grammaticali prova l’incapacità del testatore ... |
Giovedì, 21 Novembre 2024
Polizza vita. Basta la qualità di erede legittimo - Cass. Civ., Sez. ... |