Parziale assegnazione della casa familiare. Possibile se nell'interesse del minore - Tribunale di Marsala, ord. pres. 7 ottobre 2021
Il Tribunale di Marsala, con ordinanza presidenziale del 7 ottobre 2021, nel giudizio di separazione tra coniugi, ha disposto in via provvisoria e d’urgenza l’affido condiviso con domicilio paritetico ed alternato della figlia minore ad entrambi i genitori ed assegnato a ciascuno di essi in uso esclusivo una porzione della casa coniugale, già oggetto di divisione in appartamenti autonomi con ingressi separati, idonei a garantire un adeguato spazio abitativo per la minore.
La scelta di apporzionare l'immobile, comodamente divisibile nel caso, consentendo a ciascun genitore di vivere in un contesto ancora familiare, sebbene mutato, da un lato, risponde ai bisogni di vita quotidiana della minore, dall'altro, può essere risolvere la conflittualità fra i coniugi, che tuttavia, non ha inciso sulla loro capacità genitoriale.
VC
VC
Lunedì, 29 Novembre 2021
Giurisprudenza
| Responsabilità genitoriale
| Mantenimento dei figli
| Assegnazione della casa
| Merito
Sezione Ondif di Marsala
Possibile assegnare a ciascuno dei genitori in uso esclusivo una porzione della casa coniugale, già oggetto di divisione in appartamenti autonomi con ingressi separati, idonei a garantire un adeguato spazio abitativo per la minore.
Ai fini della assegnazione parziale è estranea la ponderazione tra interessi di natura economica dei coniugi, inclusa la situazione di sperequazione reddituale tra gli stessi, ove in tali valutazioni non entrino in gioco le esigenze della prole di rimanere nel quotidiano ambiente domestico, ai sensi degli artt. 337 - bis e 337 - sexies cod. civ.
Assegnazione della casa familiare - Assegnazione parziale - Affidamento condiviso - Affidamento paritetico - Mantenimento diretto della prole - Rif. Leg. artt. 337 - bis e 337 - sexies cod. civ.
editor: Cianciolo Valeria
Giovedì, 12 Giugno 2025
Il diritto del coniuge di rimanere nella casa coniugale di proprietà dell’altro ... |
Lunedì, 9 Giugno 2025
L’assegnazione della casa familiare presuppone la stabile dimora del figlio maggiorenne non ... |
Venerdì, 6 Giugno 2025
Affido esclusivo rafforzato alla madre se il padre è inadempiente e assente ... |
Martedì, 3 Giugno 2025
Il concorso dato dalla moglie alla formazione del patrimonio invisibile - Trib. ... |