Risarcita la bambina che si infortuna cadendo su un tombino reso scivoloso dalle foglie - Tribunale di Napoli, sent. 15 giugno 2021
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
E' in colpa la pubblica amministrazione la quale nè provveda alla manutenzione o messa in sicurezza delle aree, anche di proprietà privata, latistanti le vie pubbliche, quando da esse possa derivare pericolo per gli utenti della strada, nè provveda ad inibirne l'uso generalizzato. Ne consegue che, nel caso di danni causati da difettosa manutenzione d'una strada, la natura privata di questa non è di per sè sufficiente ad escludere la responsabilità dell'amministrazione comunale, se per la destinazione dell'area o per le sue condizioni oggettive, l'amministrazione era tenuta alla sua manutenzione.
Nel caso in esame sono stati condannati, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca perchè contrattualmente responsabile per non aver provveduto alla pulizia dell'area di accesso all'istituto scolastico; la Provincia quale custode dell'edificio scolastico ed il Comune quale corresponsabile per non aver provveduto alla idonea pulizia dell'area aperta al pubblico transito anche dei pulmini che accompagnavano gli alunni a scuola.
Responsabilità civile - Scuola - Minori - Rif. leg. artt. 1277 e 2055 cod. civ.
editor: Cianciolo Valeria
Martedì, 14 Gennaio 2025
Scuola e mancata assistenza agli alunni minorenni con disabilità - Cass. Pen., ... |
Giovedì, 2 Gennaio 2025
Le violenze inflitte al coniuge determinano l’addebito della separazione e la condanna ... |
Venerdì, 27 Dicembre 2024
Diritto del figlio minore ad ottenere un insegnante di sostegno - T.A.R. ... |
Giovedì, 26 Dicembre 2024
Il Piano Didattico Personalizzato non garantisce la promozione dello studente con Disturbi ... |