inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Minori stranieri. Nell'accertare il livello d'integrazione raggiunto in Italia il giudice deve valutarne la minore età  - Cass. Civ., Sez. II, Ord., 31 agosto 2021, n. 23647

Nella specie il giudice di merito, nell'escludere i presupposti per la protezione umanitaria, si è limitato a ritenere insufficiente l'inserimento sociale e lavorativo in Italia del richiedente, considerando di per sè non rilevante, ai fini in esame, la sua giovane età e non ponendosi il problema della minore età dello stesso, nè curandosi di valutare la eventuale condizione del richiedente di minore straniero non accompagnato, senza considerare che tale condizione, al pari di altre, come lo stato di gravidanza, l'età avanzata, la disabilità, etc., determina, pur in mancanza di un concreto rischio per la vita, l'integrità fisica o la libertà individuale, il pericolo, in caso di rimpatrio, di una significativa ed effettiva compromissione dei diritti fondamentali inviolabili del richiedente.

Sabato, 4 Settembre 2021
Giurisprudenza | Stranieri | Legittimità
Cass. Civ., Sez. II, ord., 31 agosto 2021, n. 23647 -  Pres. Rel. San Giorgio per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il giudice, ai fini dell'individuazione di eventuali situazioni di vulnerabilità, nell'accertare il livello d'integrazione raggiunto in Italia dal richiedente, comparato con la situazione in cui versava prima dell'abbandono del paese di origine, deve valutarne la minore età, in considerazione della particolare tutela di cui gode nel nostro ordinamento il migrante minorenne, in specie ove sia non accompagnato, trattandosi di condizione di "vulnerabilità estrema", prevalente rispetto alla qualità di straniero illegalmente soggiornante nel territorio dello Stato, avuto riguardo all'assenza di familiari maggiorenni in grado di prendersene cura ed al conseguente obbligo dello Stato di adottare tutte le misure necessarie per non incorrere nella violazione dell'art. 3 Cedu.


Stranieri - Protezione umanitaria - Minore straniero non accompagnato - Rif. Leg. D. Lgs. 19 novembre 2007, n. 251, art. 14, lett. a), b) e c)

 

autore: Cianciolo Valeria