inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Minori. La vita sospesa tra una vita che non c'è pi๠e una morte che non c' è ancora. Nota a Corte EDU, Sez. IV, 20 aprile 2021 - Parfitt vs. the United Kingdom di Valeria Cianciolo

Ci sono poche cose che lasciano tutti addolorati e straniti come il dolore e la morte di un bambino.
Come non mettersi nei panni dei genitori in attesa in ospedale e poi vittime di una notizia che una madre e un padre mai vorrebbero subire, perché davvero in nessuna circostanza un genitore vorrebbe sopravvivere alla morte del proprio figlio.
Quando la cosa accade dobbiamo rimettere in ordine le priorità della nostra vita e ci si deve porre interrogativi difficili.
La sentenza della Corte EDU, Sez. IV, 20 aprile 2021 - Parfitt vs. the United Kingdom è disponibile unitamente alla mia nota, in allegato in lingua inglese.

Valeria Cianciolo

Minori. La vita sospesa tra una vita che non c'è più e una morte che non c'è ancora Nota a Corte EDU, Sez. IV, 20 aprile 2021 - Parfitt vs. the United Kingdom di Valeria Cianciolo Minori. La vita sospesa tra una vita che non c'è più e una morte che non c'è ancora Nota a Corte EDU, Sez. IV, 20 aprile 2021 - Parfitt vs. the United Kingdom di Valeria Cianciolo
apri il documento allegato apri il documento allegato

«È singolare che oggi si debba parlare di un diritto di morire quando da sempre ogni discorso sui diritti si è riferito a quello che è il più fondamentale di tutti: il diritto di vivere … A ragione la vita viene annoverata fra i diritti inalienabili … Comunemente si aspira a dei diritti per promuovere un bene, mentre la morte è considerata un male o, nella migliore delle ipotesi, qualcosa a cui bisogna rassegnarsi … Morendo noi non avanziamo alcuna pretesa nei confronti del mondo, ma al contrario rinunciamo a ogni possibile pretesa…ma come si configura la questione se in virtù di particolari circostanze il mio morire o non morire diventa oggetto di scelta?». (H. Jonas, Tecniche di differimento della morte e il diritto di morire, in IDEM, Tecnica, Medicina ed Etica. Prassi del principio di responsabilità, 1985).

autore: Cianciolo Valeria