inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Sospesa la responsabilità  al genitore che rifiuta il vaccino per il figlio contro il suo volere. Tribunale di Monza, 22 luglio 2021

Giovedì, 5 August 2021
Giurisprudenza | Responsabilità genitoriale | Merito Tribunale di Monza
Tribunale di Monza, Est. Gaggiotti, decreto 22.07.21 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi
Tribunale di Monza, 22.07.21 massima per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Ricorso ex art. 709-ter per contrasti nell'esercizio della responsabilità genitoriale in ambito sanitario, sub specie di consenso al vaccino anti Covid-19.

Il padre ha rifiutato l'assenso al vaccino, senza considerare la volontà espressa dal figlio minore di anni 15, benché l’art. 3 l. n. 219/2017 preveda che: «il consenso informato al trattamento sanitario del minore è espresso o rifiutato dagli esercenti la responsabilità genitoriale tenendo conto della volontà della persona minore, in relazione alla sua età e al suo grado di maturità, e avendo come scopo la tutela della salute psicofisica e della vita del minore nel pieno rispetto della sua dignità».

Il Tribunale, valutato il concreto pericolo per la salute del minore, il diffondersi della malattia sul territorio nazionale, la circostanza che i trattamenti vaccinali sono considerati dalla comunità scientifica efficaci, sospende momentaneamente la responsabilità del genitore contrario al vaccino.

 



Rif. Leg.: art. 709-ter c.c., art. 337 ter c.c.

autore: Fossati Cesare