inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Forum 17-18 settembre 2021 Lucca

Cari soci,

sono lieto con questa comunicazione di fornirvi qualche informazione circa il prossimo Forum nazionale ONDiF, che costituirà la prima occasione per ritrovarsi dopo il difficile periodo che stiamo cercando di lasciarci alle spalle.

L’evento si terrà a Lucca nei giorni del 17 e 18 settembre p.v., vi invito a memorizzare la data sin d’ora: a breve verrà licenziata la locandina con il programma definitivo dei lavori, in attesa della conferma di alcuni relatori.

Lucca è una città d’arte, straordinariamente conservata nei secoli grazie alla sua autonomia storica e alle sue mura, merita anche solo un viaggio finalizzato a conoscerla.

Posso anticiparvi che il titolo sarà “Per una giustizia della famiglia e dei minori. Gli emendamenti governativi alla riforma”, e vedrà la partecipazione e le relazioni di importanti esponenti dell’Avvocatura, della Magistratura e delle Istituzioni, compreso il Prof. Francesco Paolo Luiso, presidente della Commissione sulla riforma del processo civile e il Prof. Filippo Danovi, vice-direttore dell’ufficio legislativo del Ministero.

In apertura, dopo la relazione del Prof. Filippo Danovi, si terrà una tavola rotonda con l'intervento dei presidenti delle Associazioni specialistiche, del Presidente del Cnf Avv. Maria Masi, del Responsabile famiglia del Cnf, Avv. Daniela Giraudo e di autorevoli esponenti dell’Associazione nazionale magistrati e della Magistratura minorile.

Il pomeriggio sarà dedicato agli approfondimenti sul processo della famiglia e dei minori, con la partecipazione dei massimi studiosi della materia, e il sabato mattina, dopo una tavola rotonda con l’intervento del Prof. Francesco Paolo Luiso, del Prof. Filippo Danovi, auspicabilmente del giudice costituzionale Prof. Emanuela Navarretta, degli esponenti del Cnf, sarà dedicata ad un aperto dibattito dei partecipanti, preceduti da alcuni interventi programmati, sul tema della riforma all’esito del quale sarà approvata una vera e propria mozione che sarà proposta direttamente dal congresso.

L’evento si terrà nel centro cittadino presso il prestigioso complesso congressuale della Chiesa di San Francesco mentre, per chi vorrà parteciparvi, la consueta cena sociale si terrà presso il Real Collegio, altra sede di grande prestigio; entrambe le sedi si trovano all’interno della cinta muraria cittadina.

Per facilitare la prenotazione presso le strutture alberghiere cittadine, ove non vogliate provvedere in modo autonomo, insieme alla scheda di iscrizione al Forum verrà fornita una scheda di prenotazione alberghiera da trasmettere ad una agenzia di viaggi che si occuperà di gestire la prenotazione.

Contiamo di aprire il prima possibile le iscrizioni; nell’occasione verranno fornite ulteriori informazioni circa questo importante appuntamento.

Un cordiale saluto 

 

Prof. Avv. Claudio Cecchella