inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Addebito della separazione ad entrambi i coniugi e affidamento della figlia minore - Cass. Civ., Sez. I, Ord., 7 giugno 2021, n. 15819

Nel caso prospettato all’attenzione degli Ermellini, il Tribunale di Belluno aveva pronunciato la separazione tra coniugi, accogliendo entrambe le domande di addebito della responsabilità e affidando la bambina, di anni otto, ai servizi sociali, pur mantenendone la residenza presso la madre, nonché dettava provvedimenti di carattere economico e disponeva, a carico del padre, il risarcimento del danno nei confronti della figlia. La Corte d’Appello di Venezia aveva ridotto l’entità delle somme dovute, eliminando l’importo previsto per una nuova abitazione della minore, e confermato sia il doppio addebito, sia gli ulteriori provvedimenti emessi dal Tribunale.

Cass. Civ., Sez. I, Ord., 7 giugno 2021, n. 15819 – Pres. Genovese, Cons. Rel. Caradonna per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

I motivi riguardanti le statuizioni di addebito sono inammissibili poiché tesi a censurare la ricostruzione delle risultanze probatorie dinanzi a un giudice che non è mai giudice del fatto, esercitando unicamente un controllo sulla legalità e logicità delle decisioni.
I giudici di merito hanno valutato i comportamenti dei genitori in termini di oggettiva inidoneità della madre e del padre alla condivisione dell’esercizio della responsabilità genitoriale in termini compatibili con la tutela dell’interesse primario della figlia minore.
I comportamenti di entrambi sono stati pertanto considerati non interconnessi e tali da giustificare il giudizio di contemporaneo addebito, realizzando una situazione di assoluto equilibrio.

Separazione – Addebito - Affidamento dei figli – Rif. Leg. artt. 151, 315 bis, 333 e 337 ter c.c.

autore: Cianciolo Valeria