Ascolto del minore senza il previo interpello del genitore affidatario: avvocato sospeso - Cass. Civ., Sez. Unite, Ord., 19 aprile 2021, n. 10249
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
In tema di ascolto del minore, il filo conduttore della condotta addebitabile all’avvocato è l'inosservanza delle cautele previste dalle Convenzioni internazionali e dalle nostre norme interne, specie se il contenuto dell'audizione può avere ad oggetto dichiarazioni lesive della posizione giuridica dei genitori esercenti la responsabilità e del loro diritto di difesa. L'identificazione del soggetto da informare preventivamente non incide sul contenuto lesivo della condotta contestata, dal momento che l'omessa informazione del genitore affidatario determina anche una diretta lesione del diritto di difesa. Ha, pertanto, natura secondaria la non coincidenza del soggetto indicato nella contestazione come destinatario dell'obbligo di avviso di interpello, quando si tratti del difensore del titolare del diritto ad essere interpellato.
AVVOCATO - Procedimento e sanzioni disciplinari: in genere – Ascolto del minore - Giudizio di revocazione; Rif. Leg. Art. 6 C.D.F. previgente; art. 395 c.p.c.
editor: Ferrandi Francesca
Venerdì, 24 Gennaio 2025
Ammissibile il ricorso straordinario in Cassazione per i provvedimenti assunti in sede ... |
Mercoledì, 22 Gennaio 2025
Il compenso del Curatore Speciale del minore va posto a carico dei ... |
Martedì, 21 Gennaio 2025
Nessuna responsabilità professionale per l’amministratore di sostegno in difetto di prova di ... |
Lunedì, 20 Gennaio 2025
Solo le sentenze definitive CEDU costituiscono presupposto per la revocazione. Cass. ... |