Molestie a scuola da parte dell'insegnante - CEDU, 22 aprile 2021, n. 29533/13, cause of F.O. v. CROATIA

Molestie a scuola da parte dell'insegnante - CEDU, 22 aprile 2021, n. 29533/13, cause of F.O. v. CROATIA

Il caso di specie riguarda le presunte molestie subite dal ricorrente da parte di un insegnante in una scuola pubblica e l'incapacità delle autorità statali di rispondere efficacemente alle sue denunce di molestie.
traduzione di Francesca Ferrandi

sabato, 1 maggio 2021
Giurisprudenza | Scuola | Minori | CEDU
CEDU, 22 aprile 2021, CASE OF F.O. v. CROATIA (Application no. 29555/13) per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Nel contesto della fornitura di un importante servizio pubblico come l'istruzione (cfr. Grzelak c. Polonia, n. 7710/02), il ruolo essenziale delle autorità educative è quello di proteggere la salute e benessere degli studenti tenendo conto, in particolare, della loro vulnerabilità in relazione alla loro giovane età. Pertanto, il dovere principale delle autorità educative è quello di garantire la sicurezza degli studenti al fine di proteggerli da qualsiasi forma di violenza durante il periodo in cui sono sotto la loro supervisione (cfr. Kayak c. Turchia, n. 60444). A fronte, quindi, dei principi appena ricordati e del diritto dei bambini al rispetto della loro dignità umana, integrità fisica e psicologica, la Corte ha affermato che le molestie da abuso verbale equivalgono a un'inaccettabile interferenza con il diritto al rispetto della vita privata ai sensi dell'articolo 8 CEDU.

Art 8 - Obblighi positivi - Vita privata - Risposta inadeguata delle autorità all'abuso verbale di uno studente da parte di un insegnante di scuola superiore - Art. 8 applicabile a insulti particolarmente irrispettosi che hanno causato disturbi emotivi, somministrati da un insegnante in una posizione di fiducia sul richiedente e di fronte ad altri studenti - Nessuno spazio per tollerare qualsiasi forma di violenza, incluso l'abuso verbale, da parte di un insegnante nei confronti di uno studente.

Focus on