inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Diritto alla sessualità  per il beneficiario di amministrazione di sostegno. Tribunale di Torre Annunziata 22 ottobre 2020

Domenica, 18 Aprile 2021
Giurisprudenza | Diritti della persona | Amministrazione di Sostegno | Merito Sezione Ondif di Torre Annunziata
Giudice Tutelare del Trib. Torre Annunziata, Est. Gallo, decreto 22.10.2020 Giudice Tutelare del Trib. Torre Annunziata, Est. Gallo, decreto 22.10.2020
Trib. Torre Annunziata, 22.10.2020, massima Trib. Torre Annunziata, 22.10.2020, massima

Nell'ambito di una procedura di amministrazione di sostegno, il beneficiario protesta una discriminazione sessuale a suo danno da parte dell'AdS il quale, contrario a che usufruisca di rapporti a pagamento, gli ha ridotto le somme disponibili.

La sfera sessuale rientra fra i diritti fondamentali incomprimibili, essendo forma di espressione della persona, diritto inviolabile ai sensi della carta costituzionale.

La convenzione sui diritti delle persone con disabilità fatta a New York il 13.12.2006 riconosce la libertà di compiere le proprie scelte (art.3) e dispone che le misure relative all'esercizio della capacità giuridica siano proporzionate e adatte alle condizioni della persona.

L'esigenza di protezione non può tradursi in un esproprio dei suoi diritti.

Posto che non può essere messo in discussione il diritto del disabile alla sessualità, rileva tuttavia il suo esercizio, ove il beneficiario, anziché soggetto, diventi oggetto mercificato.

Non sussiste alcun potere del Giudice sulla sessualità del soggetto con disabilità, potendo solo svolgere accertamenti di minima invasività per verificare le condizioni di benessere psicofisico della persona.



rif. leg.: Art. 2 Cost.; L. 18/2009.

autore: Fossati Cesare