inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Quando sussiste il reato di somministrazione di bevande alcoliche a minori? - Cass. Pen., Sez. V, Sent., 30 marzo 2021, n. 12058

Nel caso in esame, secondo la S.C. la sentenza impugnata non ha affrontato il punto essenziale inerente le modalità attraverso le quali la ragazza avesse ricevuto la bevanda che stava consumando all'esterno del locale, e dunque in una fase successiva alla somministrazione, che lascia del tutto impregiudicata la ricostruzione del segmento fattuale antecedente, necessario al fine della integrazione della condotta del reato di cui all'art. 689 c.p.

Venerdì, 2 Aprile 2021
Giurisprudenza | Legittimità | Minori
Cass. Pen., Sez. V, Sent., 30 marzo 2021, n. 12058; Pres. Catena, Rel. Cons. Tudino per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Ai fini della sussistenza del reato di cui all’art. 689 c.p., è necessaria la dimostrazione dell'effettiva somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni sedici da parte del gestore o dei propri dipendenti, solo a tale condotta potendo riferirsi la specifica posizione di garanzia, che non si estende ex se al consumo, trattandosi di post-factum estraneo all'area di prevenzione delineata a carico del soggetto attivo del reato dalla fattispecie contravvenzionale di pericolo in parola.

MINORI - Somministrazione di bevande alcoliche a minori - Gestore di un locale – Responsabilità penale; Rif. Leg. Art. 689 c.p.

autore: Ferrandi Francesca