inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Scrivere lettere d'amore all'autore di violenze sessuali inficia la credibilità  della vittima? - Cass. Pen., Sez. III, Sent., 15 marzo 2021, n. 9949

Secondo la Cassazione, la circostanza che la vittima scrivesse lettere d'amore all'imputato in carcere si spiega con il forte legame che la univa al compagno maltrattante e con la volontà di riallacciare la relazione. Si tratta, infatti, di atteggiamenti che si presentano frequentemente in contesti di relazioni sentimentali caratterizzati da maltrattamenti e violenze sessuali e ben spiegabili in base ai legami affettivi comunque instaurati, alla paura, alla difficoltà di interrompere il vincolo con l'autore delle condotte criminose.
Francesca Ferrandi

Cass. Pen., Sez. III, Sent., 15 marzo 2021, n. 9949; Pres. Izzo, Rel. Cons. Andronio per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Il fatto che la vittima di violenza sessuale e di maltrattamenti scriva lettere d’amore all’imputato in carcere non costituisce una circostanza incompatibile con le contestate violenze sessuali.

DIRITTO PENALE DELLA FAMIGLIA – Delitti contro la persona – Violenza sessuale - Maltrattamenti; Rif. Leg. Artt. 572, 582, 585, 609-bis c.p. e 609- ter c.p.

autore: Ferrandi Francesca