inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Violenza sessuale in danno di minore aggravata dalla minorata difesa - Cass. Pen., Sez. III, sent. 8 marzo 2021 n. 9148

Lunedì, 8 Marzo 2021
Giurisprudenza | Legittimità
Cass. Pen., Sez. III, sent. 8 marzo 2021 n. 9148 – Pres. Di Nicola, Cons. Rel. Socci per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

In tema di violenza sessuale nei confronti di minori, il mancato espletamento della perizia in ordine alla capacità a testimoniare non determina l'inattendibilità della testimonianza della persona offesa, poichè tale accertamento non costituisce un presupposto indispensabile per la valutazione di attendibilità, ove non emergano elementi patologici che possano far dubitare della predetta capacità.
Le particolari cautele dettate dall'articolo 498, comma quarto, cod. proc. pen. per l'esame testimoniale del minorenne -la cui adozione è rimessa al potere discrezionale del giudice del dibattimento non si applicano in sede di sommarie dichiarazioni rese dal minorenne nel corso delle indagini preliminari. Da tale principio, peraltro, non può ricavarsi un divieto alla partecipazione del genitore all'assunzione delle dichiarazioni del minorenne nella fase delle indagini preliminari, né un tale divieto è sancito in qualche altra norma dell'ordinamento.
In tema di violenza sessuale in danno di minori, la circostanza aggravante della minore età di cui all'art. 609-bis, comma secondo, n. 1, cod. pen. è compatibile con quella della minorata difesa di cui all'art. 61, comma primo, n. 5, cod. pen., in quanto la prima attiene ad una condizione soggettiva della vittima che deriva dallo stato anagrafico, mentre la seconda attribuisce rilievo a modalità d'azione connesse a situazioni oggettive e soggettive che prescindono dalla minore età in quanto tale.

Violenza sessuale - Atti sessuali con minorenne - Perizia in ordine alla capacità a testimoniare - Mancata effettuazione – Rif. Leg. artt. 61, co. 1 n. 5, - 609 bis – 609 ter cod. pen.

autore: Cianciolo Valeria