Quantificazione e qualificazione del danno risarcito per gli atti di bullismo da parte degli adolescenti. Nota alle sentenze Trib. Reggio Calabria, sent. n. 1087 del 20 novembre 2020, G.U.G. Stella e Corte d'Appello Milano, 1 giugno 2020. Di Michela Labriola.
§ 1. Il caso di Reggio Calabria. § 2. La responsabilità contrattuale della scuola. § 3. Il danno post traumatico da stress. § 4. Il caso di Milano. § 5. La culpa in educando.
Qui il link alla sentenza di Reggio Calabria
Qui il link alla sentenza di Milano
Nota di Michela Labriola e approfondimento bullismo |
§ 1. Il caso
Il tribunale di Reggio Calabria, nella persona del Giudice Unico dott.ssa Stella, ci presenta una bella pagina sul riconoscimento, nel nostro ordinamento, della sofferenza dell’anima. Il caso è quello relativo ad un ragazzino, frequentante le scuole medie, costretto a subire violenze e persecuzioni da parte di due compagni di classe. La gravità di questi episodi ha il suo acme quando, trascinatolo presso i bagni, i bulli lo sottopongono ad un autentico pestaggio che gli causa dei danni fisici di una certa entità. Benché il ragazzo sia stato umiliato e sia ancora dolorante, lascia la scuola al termine delle lezioni minimizzando l’episodio dinnanzi ai compagni e agli insegnanti, tornando a casa da solo con lo scuolabus.
segue
editor: Zadnik Francesca
Mercoledì, 3 Febbraio 2021
Apostrofa sistematicamente l'alunno con epiteti ingiuriosi: condannato il docente - Nota a ... |
Martedì, 5 Maggio 2020
La scuola ai tempi del covid-19, di Michela Labriola |