inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Sottrazione e trattenimento di minore all'estero: incostituzionale sospendere in automatico la responsabilità  genitoriale - Corte cost., 29 maggio 2020, n. 102

Sottrazione e trattenimento di minore all’estero: incostituzionale sospendere in automatico la responsabilità genitoriale

Corte cost., 29 maggio 2020, n. 102 – Pres. Cartabia per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Come noto, in forza del 3° co. dell'art. 574-bis c.p., la commissione del reato (in entrambe le manifestazioni previste dalla norma) se realizzata da un genitore in danno del figlio minore, comporta la sanzione accessoria della sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale dei genitori, che consegue di diritto in caso di condanna (anche a seguito del patteggiamento exart. 444 c.p.p.).
La difesa dell’imputata ha richiesto alla Corte di cassazione di sollevare questione di costituzionalità dell’art. 34, comma 2, c.p. e degli artt. 388 e 574-bis c.p., per contrasto con gli artt. 2, 3, 10, 27, 30 e 117 Cost., in relazione all’art. 3 della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo e all’art. 24, par. 2, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, “dovendosi considerare la legittimità della norma non solo dall’angolazione di chi subisce la pena accessoria, ma anche da quella di coloro (i figli minorenni) su cui si irradiano le conseguenze delle restrizioni imposte al condannato.”
La Consulta ha affermato che è costituzionalmente illegittimo l'art. 574-bis, comma 3, c.p., nella parte in cui prevede che la condanna pronunciata contro il genitore per il delitto di sottrazione e mantenimento di minore all'estero ai danni del figlio minore comporta la sospensione dell'esercizio della responsabilità genitoriale, anziché la possibilità per il giudice di disporre la sospensione dall'esercizio della responsabilità genitoriale.

Delitti contro la famiglia - sottrazione e mantenimento di minore all'estero - Rif. Leg. art. 574-bis, comma 3, c. p.

autore: Cianciolo Valeria