inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Convocato il Coordinamento Nazionale del 10 ottobre 2020

Cari Presidenti di sezione,

cari rappresentanti regionali,

come ricorderete avevamo fissato per sabato 10/10 p.v. il nostro coordinamento che pertanto condurremo su piattaforma Teams professional, con la quale abbiamo condotto l’ultimo Coordinamento.

Vi sarà inviato all’uopo un link dalla segreteria con il quale potrete accedere alla piattaforma, nella finestra di dialogo (e comunque i Vostri account sono già stati abilitati, se accedete con l’account che vi appartiene dovreste trovare il teams denominato Coordinamento al cui interno troverete la finestra di dialogo). Vi pregherei di non aprire la finestra di dialogo, sin tanto che non l’abbia aperta la segreteria nella persona dell’Avv. Marta Luzi, la quale sarà on line a partire dalle ore 8:45 circa, per facilitarVi l’ingresso qualora sorgano difficoltà.

Penserei di tenere il coordinamento a partire dalle ore 9:30, con un tempo che non dovrebbe assorbirci più di un paio di ore, non essendovi argomenti di particolare rilievo e preferendo rinviare ad un coordinamento in presenza la discussione su temi di attualità nelle iniziative legislative o nelle pronunce giurisprudenziali.

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  1. Specializzazioni. Situazione in attesa del D.M. del Ministro di grazia e giustizia;
  2. novità della Rivista “L’Osservatorio sul diritto di famiglia. Diritto e processo”;
  3. novità del sito www.osservatoriofamiglia.it;
  4. rapporti tra Ondif e Cnf, in relazione agli accreditamenti come associazioni specialistica e associazione forense maggiormente rappresentativa;
  5. formazione in pillole, programmazione delle iniziative nel periodo autunno/primavera;
  6. Scuola di specializzazione. Svolgimento del biennio e apertura del nuovo biennio;
  7. entrata in vigore della normativa del terzo settore;
  8. varie ed eventuali.

Poiché alcune sezioni, nonostante la sensibile riduzione della quota deliberata dall’esecutivo e la determinazione di una quota di estremo favore per gli avvocati infra trentenni, sono ancora oggi morose, la partecipazione al Coordinamento sarà condizionata all’avvenuto pagamento delle quote per l’anno 2020. Vi prego pertanto di provvedere entro sabato 10/10 p.v. In difetto, saremo costretti a non ammettervi all'assemblea e ad assumere decisioni nel prossimo esecutivo, di esclusione dalla associazione della sezione morosa (Vi ricordo che sono sufficienti cinque iscritti per sezione).

Nel contempo, sia per un archivio centrale, che provvederemo ad istituire tramite la segreteria, e sia per valutare la coerenza degli statuti con la normativa sul terzo settore, Vi chiedo cortesemente di voler inviare alla segreteria entro e non oltre sabato 10/10 p.v., un file contente l’atto costitutivo e lo statuto delle Vostre sezioni, nonché di voler indicare se tra gli associati delle Vostre sezioni vi sono componenti impegnati nei comitati forensi sulle pari opportunità o comunque impegnati sul fronte della parità di genere e della tutela dei diritti di parità, libertà ed integrità fisica della donna, se avete in corso convenzioni su questi temi con enti del volontariato o istituzioni pubbliche e se avete organizzato su questi temi, infine, iniziative formative dalla costituzione della Vostra sezione ad oggi. Questi dati sono di particolare importanza per la sede centrale, in funzione di un ruolo di Ondif più presente e impegnato in tale delicato ambito della tutela dei diritti, richiesto da istituzioni pubbliche e comunitarie.

Vi ringrazio per la cortese attenzione, mi scuso per essermi un pò prolungato e Vi attendo sulla piattaforma Teams sabato mattina.

Un caro saluto,

Claudio Cecchella

autore: Fossati Cesare