Se il legittimario non consegue la quota per mancanza di relictum, gli si liquida una somma di danaro pari al valore del bene- Trib. di Bologna, 12 febbraio 2020
Successione - Relictum - Azione di riduzione
![]() |
Qualora il legittimario che eserciti l'azione di riduzione non possa conseguire la quota in natura per mancanza di relictum, è necessario, per assicurargli l'esatto equivalente del bene che avrebbe avuto il diritto di conseguire, liquidare a suo favore una somma di danaro pari al valore di detto bene.
Successione legittima - Decesso ab intestato - Massa ereditaria passiva - Donazioni con riserva di usufrutto - Pregiudizio della quota di legittima - Successione necessaria - Azione di riduzione di donazioni - Reintegrazione - Rif. Leg. artt.505, 511, 556, 747, 750, 751, 1417, 2722 cod. civ.
autore: Cianciolo Valeria
Martedì, 24 Gennaio 2023
Revoca del testamento per sopravvenienza di figli - Tribunale Cagliari, Sez. II, ... |
Mercoledì, 18 Gennaio 2023
Diritto al rimborso all’erede anticipatario delle migliorie al bene. Cass., sez. VI, ... |
Lunedì, 16 Gennaio 2023
La nullità della divisione presuppone l’esperimento vittorioso dell'azione di riduzione - Cass. ... |
Venerdì, 13 Gennaio 2023
La cremazione, se non autorizzata dai parenti, è atto lesivo del diritto ... |