Se il legittimario non consegue la quota per mancanza di relictum, gli si liquida una somma di danaro pari al valore del bene- Trib. di Bologna, 12 febbraio 2020
Successione - Relictum - Azione di riduzione
![]() |
Qualora il legittimario che eserciti l'azione di riduzione non possa conseguire la quota in natura per mancanza di relictum, è necessario, per assicurargli l'esatto equivalente del bene che avrebbe avuto il diritto di conseguire, liquidare a suo favore una somma di danaro pari al valore di detto bene.
Successione legittima - Decesso ab intestato - Massa ereditaria passiva - Donazioni con riserva di usufrutto - Pregiudizio della quota di legittima - Successione necessaria - Azione di riduzione di donazioni - Reintegrazione - Rif. Leg. artt.505, 511, 556, 747, 750, 751, 1417, 2722 cod. civ.
editor: Cianciolo Valeria
Giovedì, 8 Maggio 2025
Il diritto del figlio inabile al lavoro a percepire la pensione di ... |
Lunedì, 28 Aprile 2025
La stipulazione di un contratto preliminare di vendita implica accettazione tacita dell’eredità? ... |
Venerdì, 25 Aprile 2025
Nessuna revocatoria parziale se i due patti di famiglia stipulati sono inscindibili ... |
Venerdì, 18 Aprile 2025
Sulla possibilità di conferma o di esecuzione di una disposizione testamentaria nulla ... |