inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Il diritto di visita del minore in tempi di Covid-19: un tardo risveglio

di Edoardo Cerri. Avvocato in Pisa

Martedì, 5 Maggio 2020
Dottrina | covid-19 | Affidamento dei figli Sezione Ondif di Pisa
Il diritto di visita del minore in tempi di Covid-19. E. Cerri Il diritto di visita del minore in tempi di Covid-19. E. Cerri

L’emergenza sanitaria attualmente in corso sembra aver superato il tanto discusso e desiderato “picco” ma, nonostante le attese riaperture di esercizi commerciali, uffici e quant’altro, è destinata a condizionare il nostro modus vivendi per ancora molti mesi a venire.

Ciò vale senza dubbio per uno dei settori – mi correggo, per il settore – che più è stato oggetto di diatriba nelle aule dei tribunali fin dall’emanazione delle prime norme finalizzate a limitare i movimenti sul territorio nazionale: il diritto di visita del minore (sì, del minore, più che del genitore del minore).

Sono oltre quindici i provvedimenti che sono stati diffusi tra gli operatori del diritto – e non solo: non sono mancati i riferimenti apparsi sulle pagine dei principali quotidiani nazionali – e che grazie all’opera di alcune delle principali associazioni di giuristi della famiglia (si pensi all’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, così come all’Associazione Italiani degli Avvocati della Famiglia) sono stati diligentemente raccolti, ma solo parzialmente commentati[1].

Il continuo e costante aggiornamento di tali decisioni e l’auspicato allentamento delle principali limitazioni allo spostamento (tra territori comunali, in primis) impongono di tentare di trarre le fila di una tale “giurisprudenza emergenziale”, di modo da ricavarne alcune utili indicazioni che possano fungere da canone operativo per quegli avvocati e quei magistrati che si trovassero a dover trattare simili istanze anche nel periodo immediatamente successivo all’emergenza.

 

[1] Diverse, piuttosto, le richieste di chiarimenti rivolte dalle associazioni (ad es. quella dell’Unione Camere Minorili si legge in 4617-17508865c-comunicato-dellunione-nazionale-camere-minorili-iorestoacasa.pdf) e dall’Autorità Garante Infanzia e Adolescenza (27 e 31 marzo 2020).

autore: Fossati Cesare