Necessario il controllo di legalità nei trasferimenti immobiliari. Cassazione, 21 gennaio 2020 n. 1202
L'autentica del notaio sugli accordi che compongono la crisi familiare e prevedono trasferimenti immobiliari richiede le verifiche di regolarità e corrispondenza dell'immobile alle risultanze dei registri.
per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi |
Ogni qualvolta l'accordo stabilito tra i coniugi, al fine di giungere ad una soluzione consensuale di separazione personale, ricomprenda anche il trasferimento di uno o più diritti di proprietà su beni immobili, la disciplina di cui al D.L. n. 132 del 2014, art. 6, conv. in L. n. 162 del 2014, deve necessariamente integrarsi con quella di cui al medesimo D.L. n. 132 del 2014, art. 5, comma 3, con la conseguenza che per procedere alla trascrizione dell'accordo di separazione contenente anche un atto negoziale comportante un trasferimento immobiliare, è necessaria l'autenticazione del verbale di accordo da parte di un pubblico ufficiale a ciò autorizzato, ai sensi dell'art. 5, comma 3.
Al notaio è attribuito il compito di assicurare il controllo pubblico, dovendo egli attestare la coerenza dei dati catastali con le risultanze dei registri immobiliari e con lo stato di fatto dell'immobile.
editor: Fossati Cesare
Giovedì, 31 Ottobre 2024
Cumulo di domande di separazione e divorzio ammissibile anche con procedura di ... |
Martedì, 4 Giugno 2024
Negoziazione assistita irricevibile in presenza di maggiorenne autosufficiente. Procura della Repubblica c/o ... |
Sabato, 2 Dicembre 2023
La valutazione sull'una tantum in negoziazione assistita è di stretta competenza degli ... |
Venerdì, 7 Aprile 2023
Per il PMM gli accertamenti dei servizi non sono ostensibili. Procura della ... |