inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Comunicato Ondif a tutti i soci - Emergenza Covid-19

COMUNICATO ONDIF A TUTTI I SOCI – EMERGENZA COVID – 19 COMUNICATO ONDIF A TUTTI I SOCI – EMERGENZA COVID – 19

COMUNICATO ONDiF A TUTTI I SOCI – EMERGENZA COVID – 19

"Cari associati,

in questo momento di drammatica emergenza, si snodano due spazi paralleli di riflessione sulla famiglia che la nostra Associazione ritiene opportuno sottoporre all'attenzione di tutti gli iscritti, per poi assumere iniziative che coinvolgano le Istituzioni maggiormente coinvolte, per certo del settore Welfare e della Giustizia.

Il primo spazio di riflessione é sul valore della famiglia quale luogo di affetti, sicurezze, legami che stanno consentendo alla nostra Nazione di affrontare un momento così complesso, che ci coinvolge in ambito sociale quanto in ambito personale. Ed allora ci sembra importante che in questo ambiente sicuro i bambini possano ritrovare intimi e piacevoli spazi di gioco, gli adulti il piacere delle relazioni e gli anziani la sicurezza degli affetti.

Nello stesso ambiente familiare si possono però acuire tensioni ed aggravare le situazioni di soggezione e violenza. Ecco quindi il secondo spazio di riflessione: noi avvocati familiaristi dobbiamo essere pronti per ogni iniziativa che possa supportare le famiglie in difficoltà, dal consigliare percorsi di sostegno psicologico e spazi di ascolto della persona nei momenti di maggior fragilità, ansia e paure, alla tutela, ove necessaria, dei diritti delle persone fragili che riescono con maggiore difficoltà a reagire, chiedere consigli e aiuto.

L' emergenza non può fermare la tutela dei diritti e noi siamo pronti, in prima linea, per rispondere alle richieste di sostegno e tutela ONDiF "

 

ONDiF – OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA

autore: Zadnik Francesca