inserisci una o più parole da cercare nel sito
ricerca avanzata - azzera

Sulla privacy prevale il diritto alla difesa purché esercitato correttamente. Tribunale di Genova 30 maggio 2019

Venerdì, 7 Giugno 2019
Giurisprudenza | Riservatezza | Merito Sezione Ondif di Genova
Tribunale di Genova, sez. IV, sentenza 30 maggio 2019 per visualizzare l'allegato è necessario autenticarsi

Giudizio di separazione - domanda (del marito) di addebito per violazione obbligo di fedeltà - richiesta (della moglie) di assegno per il mantenimento.
Onere della prova - pacifica l'infedeltà coniugale in quanto ammessa e confermata dai documenti prodotti - sulla resistente gravava l'onere di provare che la crisi fosse risalente nonché la mancanza di nesso causale.
Violazione dell'obbligo di fedeltà comprovata dalle mail prodotte - eccepita l'inutilizzabilità per violazione della privacy - produzione di documenti contenenti dati personali in assenza del consenso del titolare: sempre consentita ove necessaria per far valere o difendere il proprio diritto - costituzionalmente garantito - di difesa, purché nel rispetto dei principi generali di correttezza, pertinenza e non eccedenza di cui alla legge 675/1996.
Eccepito il difetto di nesso di causalità per essere intercorsi tre anni - crisi conclamata ed irreversibile nel 2015 - domanda presentata nel 2017 - inosservanza dell'obbligo di fedeltà violazione particolarmente grave, giustifica ex se l'addebito.


* si ringrazia l'avv. Rita Bruno della sezione di Genova.

autore: Fossati Cesare